Traghetti Piombino Olbia: Scopri le Tariffe Più Vantaggiose

Posizionata nella parte nord-est della Sardegna, Olbia è uno dei porti principali dell’isola data la minore distanza dal continente (circa 130 miglia) e l’alto numero di approdi ai quali si collega; è perciò un punto molto comodo per arrivare nelle più note località turistiche della Sardegna, in particolare della Costa Smeralda.

Olbia stessa è considerata la porta d’accesso alle meraviglie della Costa Smeralda e al tempo stesso una città vivace e moderna: il suo clima è mite e piacevole per la maggior parte dell’anno ed è incastonata in un golfo naturale tra le isole di Tavolara e Molara, ricco di bellezze naturali. Le sue origini risalgono forse ai cartaginesi, venne in seguito conquistata dai romani e nei secoli ha acquistato sempre più importanza.

Traghetti e navi da Piombino ad Olbia

Il collegamento via mare dal porto di Piombino a quello di Olbia è gestito esclusivamente dalla compagnia Moby e viene praticato dall’8 giugno fino al 15 settembre. I traghetti Piombino Olbia della Moby sono i più veloci del settore: negli orari diurni, impiegano infatti circa 5 ore di tempo per compiere la traversata; le traversate diurne da metà giugno a metà settembre si effettuano il giovedì, venerdì, sabato e domenica con partenza alle ore 14.30 circa.

I prezzi dei biglietti a persona per il viaggio di andata partono dai 25,00 euro, mentre per il ritorno il costo parte da poco più di 22,00 euro: in ogni caso è consigliabile comprare i biglietti dopo aver controllato che il giorno della partenza sia stato confermato.

Le navi Moby utilizzate per la traversata sono la Aki e la Wonder; ciascuna riesce ad imbarcare più di 2.000 passeggeri ed oltre 700 veicoli. Se si desidera imbarcare un auto o una moto quando si prenota il viaggio occorre fornire determinate informazioni quali modello e misure del mezzo e se sono presenti porta-valigie o rimorchi. fino al 30% di sconto per chi risiede o è nato in Sardegna.

I traghetti Piombino Olbia permettono di usufruire di diversi tipi di sistemazione in base alle proprie preferenze: si può liberamente acquistare un semplice passaggio ponte che è anche l’opzione più economica, un posto su poltrone reclinabili o, se si vuole viaggiare in assoluto comfort, è possibile anche prenotare una confortevole cabina dotata di aria condizionata e completa di servizio igienico; in questo caso si può scegliere una cabina interna (costa un po’ di meno) oppure con oblò vista mare (il prezzo è più alto). La compagnia è anche pet- friendly: a disposizione dei clienti ci sono infatti anche apposite cabine destinate ai proprietari e ai loro amici a quattro zampe e aree riservate sulla nave nelle quali li si potrà portare a fare una passeggiata in tutta tranquillità.

Inoltre i viaggiatori possono usufruire di tanti altri servizi come la piscina, il solarium e il lido bar, l’area giochi destinata ai bimbi o la sala dedicata ai videogiochi, la zona shopping, la show lounge, aree con maxi schermi sintonizzati sui canali Sky, wi-fi gratuito per connettersi al web, punti ricarica per gli smartphone o tablet. E, per rifocillarsi ristorante à la carte e self service, pizzeria e gelateria.

Per coloro che sono nati o risiedono in Sardegna la compagnia offre poi diversi sconti e promozioni; sono inoltre previsti riduzioni del costo del biglietto per i bambini fino ai 12 anni di età mentre a quelli al di sotto dei 4 anni è consentito l’imbarco gratuito. I bimbi invece con un’età compresa tra i 4 anni e i 12 anni (non compiuti) usufruiscono di uno sconto pari al 50%. Ci sono poi le cosiddette tariffe best price, con le quali è possibile ottenere ulteriori sconti e agevolazioni fino all’esaurimento delle disponibilità.

Per risparmiare soldi è importante considerare che il costo dei biglietti dei traghetti Piombino Olbia cambia in base a determinati fattori; ad esempio se si parte in un giorno infrasettimanale e non nel fine settimana è possibile risparmiare fino ad oltre il 50% sul prezzo intero. Un altro espediente valido a comprare i biglietti ad un prezzo vantaggioso è il preventivo acquisto online, che permette di usufruire di tariffe vantaggiose per mezzo delle molte offerte proposte dalla compagnia nel corso dell’anno.

Per la traversata Piombino Olbia Moby permette di avvalersi della formula “open deck” mediante la quale si può soggiornare nel corso della navigazione nel proprio camper o roulotte se si prenota l’opzione “Camping on board”, tipo di sistemazione in genere assai gradita ai camperisti; il servizio è in funzione dal mese di aprile a settembre, le partenze avvengono di notte nei giorni del sabato e del lunedì verso le ore 21.00: l’arrivo è previsto dopo circa 8 ore e mezza.

Per la traversata di andata la partenza avviene dal porto di Piombino, situato in Piazzale Premuda; dopo il check-in elettronico si procede all’imbarco dei passeggeri. Nel caso in cui si giunga in auto e non si debba imbarcare il mezzo, basta presentarsi al porto con un anticipo di mezz’ora e parcheggiare nell’area appositamente predisposta a soste sia brevi che di diversi giorni; se invece si desidera portare con sé il proprio veicolo bisogna giungere all’imbarco almeno due ore prima della partenza.