TraghettiPlus è un sito italiano che permette di comparare i prezzi e acquistare online i biglietti per la tratta Palermo-Cagliari. Non solo, il portale consente altresì di visionare tutte le tratte e le offerte disponibili per poi scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Per compiere queste operazioni è sufficiente accedere al sito, compilare i campi inserendo i dati richiesti come porto di partenza, porto di arrivo, date e orari. In pochi istanti apparirà la schermata con tutte le traversate disponibili.
Traghetti Plus, infatti, confronta le proposte delle compagnie di navigazione Moby, Sardinia Ferries, Tirrenia, GNV, Grimaldi Lines e SNAV. Una volta selezionata la soluzione più adatta alle proprie necessità sarà necessario inserire il numero di passeggeri, se si desidera salire a bordo con un veicolo e la tipologia di quest’ultimo (auto, moto, camper, roulotte, ecc…) e se si desidera portare con sè il proprio animale domestico. Il passeggero è tenuto a fornire tutte le indicazioni richieste poiché queste serviranno alla compagnia e al personale del porto per organizzare al meglio le operazioni di imbarco e di sbarco. Successivamente sarà altresì possibile scegliere tra diverse soluzioni per trascorrere le ore di navigazione quali cabine, suite o poltrone.
La compagnia marittima Tirrenia, infatti, effettua la tratta Palermo-Cagliari 2 volte a settimana e la traversata ha una durata di circa 12 ore. Il numero di traversate settimanali può subire variazioni durante il periodo di bassa stagione. A bordo delle navi è dunque possibile rilassarsi presso l’accogliente sala poltrone dotata di aria condizionata e televisore oppure in una cabina (singola, doppia, tripla o quadrupla; interna o esterna) o una suite. Queste ultime sono dotate di servizi privati, biancheria da letto e da bagno ma anche articoli per la toilette. A bordo delle navi Tirrenia che effettuano la tratta Palermo-Cagliari è possibile trovare un’area ristorazione dove poter consumare colazioni, pranzi, cene o veloci spuntini. Qui sono presenti un bar, un ristorante self-service e uno alla carta. I menù e i pasti sono curati dagli chef di bordo per incontrare i gusti di tutti (anche quelli di soggetti con intolleranze o particolari esigenze alimentari). Anche i bambini, infatti, possono usufruire di menù dedicati con piatti adatti alla loro alimentazione. I più piccoli, inoltre, potranno divertirsi presso l’ampia area area giochi dove troveranno tavoli, sedie, giocattoli, kit per colorare, televisori e schermi che trasmettono cartoni animati e film. In questo modo i genitori potranno godersi qualche ora di relax mentre i bambini giocano in compagnia e in tutta sicurezza. Tirrenia pensa anche allo svago dei più grandi. A bordo, infatti, è disponibile la connessione wifi, diverse sale tv, un cinema e un’area shopping dove poter acquistare libri, giornali, accessori, prodotti per l’igiene personale, prodotti tipici delle regioni collegate e abiti.
Per ciò che concerne gli animali domestici questi devono essere trasportati dai proprietari secondo le regole stabilite dalla compagnia di navigazione Tirrenia. Inoltre, i passeggeri che portano con sè il proprio amico a quattro zampe non potranno accedere in loro compagnia alle sale comuni e alle sale poltrone. Tuttavia, è possibile passeggiare sui ponti esterni e, dove presenti, lasciarli riposare negli appositi alloggi. Per ragioni igieniche, inoltre, i passeggeri con animali domestici che desiderano riservare una camera per la notte o per le ore di navigazione, potranno scegliere esclusivamente le cabine con accesso per animali (provvisti degli spazi per riposare in serenità). Il personale presente 24 ore su 24, si occuperà delle esigenze dei passeggeri con professionalità e provvederà tempestivamente a rispondere alle loro esigenze.
Per raggiungere Cagliari partendo dal porto di Palermo, dunque, è possibile effettuare una ricerca sul sito Traghetti Plus. Il portale, infatti, è in grado di compare i prezzi e rendere disponibili per i propri clienti tariffe molto vantaggiose. TraghettiPlus, infatti, è uno dei principali siti italiani dedicato alla prenotazione di biglietti per navi e traghetti che collegano le maggiori isole italiane (Sicilia e Sardegna) ma anche l’Isola d’Elba, l’Eolie, Ischia, la Corsica, la Croazia e Malta. Viaggiare in nave, infatti, è un’alternativa comoda all’aereo. In questo modo è possibile portare con sè la propria auto (o un altro mezzo), essenziale per i viaggi in Sardegna e trascorrere le ore di viaggio in serenità. Non solo, sul portale TraghettiPlus è altresì possibile reperire informazioni e consigli sulle città e sulle regioni collegate.