Traghetti Livorno Golfo Aranci: Scopri le Tariffe più Vantaggiose

La Sardegna è collegata con diversi porti europei e italiani da alcune compagnie di traghetti. Per quanto riguarda i collegamenti con il centro Italia il porto migliore per imbarcarsi e raggiungere l’isola è sicuramente Livorno.

Ad effettuare questa tratta è la Sardinia Ferries, unica compagnia che opera la Livorno-Golfo Aranci che permette ai passeggeri di raggiungere facilmente Olbia e le altre province dell’isola. Golfo Aranci risulta inoltre un collegamento importante per il turismo perché si trova a meno di un’ora di macchina da alcune importanti mete come la Costa Smeralda, la Gallura e la Maddalena.

Il collegamento offerto dai traghetti della Sardinia Ferries è attivo per tutto l’anno garantendo almeno una corsa al giorno. Durante l’estate le partenze aumentano, inizialmente raddoppiando e arrivando anche a programmare 3 diverse partenze nel mese di luglio. I traghetti partono sempre in un orario compreso tra le 8 e le 9 del mattino, alle 15 e 30 e tra le 21 e le 23 della sera. La durata del viaggio varia a seconda dei traghetti, da un minimo di 6 ore e mecca con i Mega Express ad un massimo di 10 ore con i Cruise Ferries. Le tratte notturne invece durano dalle 8 alle 10 ore per permettere l’arrivo al porto ad un orario consono.

I traghetti della Sardinia Ferries da Livorno a Golfo Aranci

Sui traghetti della compagnia utilizzati per questa tratta sarà possibile trovare numerosi comfort e servizi. Risultano infatti presenti ristoranti, sia self service che alla carta, bar, negozi, delle sale giochi e delle aree dedicate ai bambini, una piscina e addirittura il solarium. Per quanto riguarda le cabine si potrà scegliere tra stanze interne o con oblò, optando per letti singoli o matrimoniali, tutte dotate di servizi privati. Si potrà inoltre viaggiare scegliendo una poltrona, nell’apposita sala oppure come passaggio ponte per risparmiare ulteriormente sul prezzo del biglietto. La compagnia offre come ulteriore servizio la copertura telefonica GSM fornita da TIM Sea. Per quanto riguarda internet, il partner Seafy permette di sfruttare il servizio Wi-Fi offerto per tutta la durata della traversata. Si potrà scegliere tra 3 diverse formule da acquistare per poter rimanere connessi durante tutto il viaggio.

Un altro servizio di particolare importanza è che tutte le navi sono anche attrezzate per ospitare passeggeri con varie disabilità motorie garantendo loro assoluta priorità.

Per quanto riguarda invece il trasporto di animali domestici questi dovranno sempre essere tenuti nella cabina o fatti passeggiare nelle aree apposite sempre con il guinzaglio. Il tutto comunque deve avvenire sempre nel rispetto delle norme igieniche sanitarie e degli altri passeggeri della nave.

Logicamente è possibile imbarcare il proprio mezzo sulla nave e sarà la compagnia ad occuparsi della sistemazione e controllo di camper, auto, moto e bici. Per ragioni di sicurezza, è vietato accedere al proprio veicolo una volta iniziata la traversata quindi è consigliato portarsi dietro tutti gli oggetti necessari per il viaggio. Una volta parcheggiata l’auto nello spazio indicato dai dipendenti è importante assicurarsi di aver messo il freno a mano, inserito la marcia e aver spento le luci. Generalmente è sconsigliato lasciare nel veicolo degli oggetti deperibili perché potrebbero rovinarsi a causa delle temperature di questi ambienti.

Come prenotare i traghetti Livorno Golfo Aranci

Prenotare questa tratta risulta molto semplice grazie al sistema di prenotazione online. Il procedimento oltre che veloce è molto intuitivo e bisognerà semplicemente recarsi nel sito di Sardinia Ferries, selezionare la tratta Livorno-Golfo Aranci e inserire le date. A questo punto non si dovrà far altro che scegliere tra una delle varie offerte a seconda della disponibilità, dei prezzi e delle proprie necessità.