Nel turismo italiano, la Sardegna è uno dei luoghi che svolge un ruolo importante dal punto di vista economico. Un numero sempre maggiore di turisti, italiani e stranieri, scelgono sempre di più quest’isola per trascorrere le vacanze, sia lungo le coste che nell’entroterra dove è possibile visitare dei borghi ricchi di fascino.
Navi e traghetti Genova Arbatax
Quando si decide di scegliere questa destinazione e aver individuato la struttura che risponde alle proprie necessità, nasce il problema di come raggiungere la Sardegna. L’aereo rappresenta sicuramente un’ottima scelta ma non permette di potersi muovere in autonomia una volta giunti a destinazione in quanto si è privi dell’auto. Ecco quindi che la scelta preferita dalla maggior parte dei turisti diventa il traghetto o la nave veloce. Sono diversi i collegamenti assicurati dalle varie compagnie di navigazione tra la parte peninsulare dell’Italia e la Sardegna ma negli ultimi anni viene preferita la rotta che collega il porto di Genova con la cittadina di Arbatax che si trova nella parte orientale della costa.
In realtà, questo collegamento risulta attivo solo nel periodo estivo, quando si ha una maggiore concentrazione dei flussi turistici, motivo per il quale sono istituite delle rotte nuove rispetto a quelle che effettuano la navigazione tutto l’anno. Da Genova ad Arbatax il collegamento è assicurato dalla compagnia Tirrenia che, attraverso la navigazione notturna, nei giorni di lunedì e sabato, parte alle 21:30 dal capoluogo ligure giungendo a destinazione, dopo circa 15 ore di navigazione, alle ore 13:00 del giorno successivo ad Arbatax.
Ma è possibile acquistare un biglietto da Genova ad Arbatax ad una tariffa vantaggiosa? La domanda è lecita in considerazione del fatto che i prezzi delle tratte verso la Sardegna nei mesi di giugno, luglio ed agosto diventano davvero elevati. Per ottenere dei prezzi di vendita interessanti è conveniente affidarsi a Traghetti Plus, un portale specializzato nella vendita online di biglietti per le principali tratte di collegamento tra i vari porti del mar Mediterraneo. Uno dei principali vantaggi che offre è quello di avere dei costi fissi più bassi rispetto a quelli di un biglietto acquistato in agenzia o presso la biglietteria del porto. A ciò bisogna poi aggiungere che se si riesce ad acquistare il biglietto con notevole anticipo rispetto alla data di partenza si avrà la certezza di ottenere davvero una tariffa low cost: durante l’inverno infatti la domanda è più bassa e quindi i prezzi possono scendere in maniera decisa, diversamente nel periodo estivo con la maggior richiesta e con il minor numero di posti disponibili i prezzi tendono a crescere.
Come acquistare un biglietto online
Il processo di acquisto è molto semplice grazie alla veste grafica intuitiva del portale che attraverso pochi semplici passaggi permette di avere a disposizione tutte le informazioni relative alla tratta di collegamento. Basterà infatti inserire la data di partenza, il tipo di sistemazione, i passeggeri e l’eventuale auto al seguito o la presenza di animali domestici per avere in pochi secondi le diverse opzioni disponibili. Qualora una di queste risponda alle proprie necessità, basterà finalizzare il processo di acquisto pagando l’importo dovuto con uno dei mezzi di pagamento previsti e il biglietto sarà disponibile immediatamente dopo nella casella di posta elettronica.
Ma i grandi vantaggi offerti da questo portale non si riducono solo alla possibilità di ottenere un prezzo competitivo del solo biglietto. Periodicamente, infatti, sul portale sono pubblicate delle promozioni che possono prevedere delle agevolazioni sul prezzo delle cabine, su quello relativo ai veicoli che devono essere imbarcati, sugli animali domestici al seguito. Un portale completo, quindi, che è pronto a soddisfare ogni necessità della clientela offrendo prezzi competitivi ed imbattibili.